Un FPS indie gratuito in cui combatti contro i demoni.
ASKE è un videogioco sparatutto in prima persona gratuito che rende omaggio a vecchi titoli come Quake, Hexen, Unreal, Doom e simili. Sviluppato da Tomás Esconjaureguy, alias selewi, questo è un gioco di tiro 3D veloce in cui è possibile rivivere il classico gameplay di tiro degli anni '90 che ha ispirato molti altri videogiochi. Il gioco è ancora in fase di sviluppo, ma è disponibile una breve demo giocabile per tutti.
Nostalgia in un pacchetto
Quando si avvia ASKE, sembra esattamente come Quake—con il suo stile artistico in 3D pixelato dei demoni nemici dall'aspetto grottesco. Devi combattere all'interno di stanze infernali piene di questi nemici e devi eliminare ogni minaccia che incontri per essere meglio equipaggiato con buone attrezzature per la tua sopravvivenza. Semplicemente stare in piedi e non schivare sarà la causa della tua morte, anche nella difficoltà più facile.
I controlli in questo gioco sono semplici. Per muoverti, usi i tasti WASD. Per raccogliere automaticamente un oggetto, basta passarci sopra. Premi clic sinistro per tagliare o sparare. Per sbloccare le porte, premi E per interagire con i pulsanti. Infine, premi il barra spaziatrice per saltare, il tasto Shift sinistro per passare a camminare per evitare di cadere da ponti sottili e il tasto Ctrl sinistro per accovacciarti e strisciare in spazi stretti.
Proprio come in altri giochi FPS, le battaglie possono diventare caotiche rapidamente, quindi devi continuare a muoverti sulla mappa. Ci saranno una miscela di nemici corpo a corpo e a distanza che ti attaccheranno, quindi è meglio usare l'ambiente a tuo vantaggio. Gli ottimi effetti sonori rendono ogni colpo che infliggi davvero soddisfacente. Purtroppo, può essere difficile notare quando stai venendo colpito a causa dello schermo scuro.
Per gli amanti degli FPS
In generale, ASKE è una lettera d'amore ai classici titoli FPS in quanto è modellato sul gameplay dei vecchi sparatutto retrò. La demo è breve ma sufficiente per far sì che i giocatori supportino il progetto. Tuttavia, le impostazioni di luminosità potrebbero davvero usare una revisione, in modo da poter facilmente capire quando c'è un nemico che ti sta sparando.